Le visioni crude ed oneste di Ivan Cazzola

di 2bePOP - 26 giugno 2015

Cazzola portraitIvan Cazzola è torinese ma anche Milano, Londra e New York  sono le sue città.

Da sempre è attratto dagli eccessi edonistici delle periferie europee così come da tossici, prostitute e  transessuali ed, in generale, da personaggi ai margini della società che ritrae e rappresenta catturandone l’essenza. Un pò come per i loro tatuaggi, che ne sono la storia, il tratto caratterizzante e forse anche il punto debole. Cazzola usa un codice visivo diretto, crudo ed onesto. I suoi lavori consentono sempre una interpretazione anche da un diverso punto di vista, gli scatti sono sempre ironici e provocatori.

Nel corso degli anni ha collaborato con molte fashion labels e diversi magazine tra cui Vogue e Dazed & Confused. Da quest’ultima è stato designato come uno dei fotografi più interessanti nel panorama internazionale.

Il suo eclettismo e la voglia di conoscere e mescolare insieme nuove tecniche di ripresa e montaggio l’hanno portato presto ad occuparsi non solo di fotografia ma anche di video musicali. Ha girato documentari come Too young e Coney Island ed attualmente è impegnato nella lavorazione del suo primo lungometraggio.

Il  nuovo spazio espositivo situato nel centro di Torino, il Burning Giraffe Art Gallery, dal 22 gennaio al 7 marzo 2015, ha ospitato i suoi scatti interamente dedicati a New York. Città dei chiaroscuri e delle grandi contraddizioni. Ivan, col suo stile unico ed inconfondibile fa rivivere in pieno lo spirito newyorkese tratteggiandone i contrasti e le ambiguità. Si passa da scatti maggiormente documentaristici sulla contro-cultura giovanile a quelli per la moda passando per i ritratti di alcuni artisti  icone della società moderna quali Orlando Bloom, Joan As Police Woman, OK GO, Yohji Yamamoto, Dave Timson, Mik Lennard,  These New Puritans, Juliette Lewis, Charlotte Free.

Per chi volesse conoscerlo più da vicino, lo scorso anno è stata pubblicata un’interessante monografia, che, attraverso 200 foto, ripercorre la sua carriera e il suo modo unico di osservare la realtà.

Social di Ivan: Sito / Facebook / Twitter / Youtube

Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola Ivan Cazzola