6 sfumature di Groove – La playlist di Ice One per la 2BePopFest 2016

di 2bePOP - 26 luglio 2016

iceone1-654x404

Il party? E’ vita. Roba da Maestri (o ‘Maiesci’ per dirla alla romana) che non smettono mai di sentirsi allievi del suono. Una cosa che, se vuoi farla, devi avere la cultura che scorre nei polsi.

Un po’ come la scrittura.

Sebastiano Ruocco, meglio conosciuto come Ice One, ha un sacco di alter-ego musicali: Dj Sensei, Gerard Metronome, FLTF (acronimo che sta per Fresh Like the Future), Godzilla…Uno per ogni tipo di party, perché ogni volta che sta in consolle (da trentacinque anni a questa parte) vuole scrivere una storia diversa. Oppure numerosi racconti che confluiscono in un finale unico. Errato, considerando la sua età anagrafica, pensare a lui come a un vecchio capo tribù fermo sulle sue posizioni.

La danza è movimento, come quelle che si facevano attorno al fuoco, così Seby ha sempre avuto la buona abitudine di proiettarsi verso il futuro. Nel suono come nelle idee.

Volete sapere da dove è partito il suo amore per la musica? Stefano Cuzzocrea aveva tracciato un suo profilo provocatorio in un’intervista in cui provo a tirargli fuori tutta la verità sul rap italiano. Era il febbraio del 2014, e i due stavano seduti a un divanetto rosso del Rising Love (noto locale romano), chiacchierando come due scrittori della realtà: usando penne diverse (la biro e il sequencer) ma riconoscendo molti punti di contatto nella loro visione del mondo e dei fatti. Quella chiacchierata, sapientemente appuntata da Stefano live n direct, fece il giro del web e riuscì nell’intento di creare una discussione.

Si erano promessi un altro incontro, a base di musica e libri. E così sarà.

Qui c’è un piccola anticipazione, che vorremmo ribattezzare con il titolo di ‘6 sfumature di Groove’. Ascoltare per credere:

1) ScHoolboy Q – Groovy Tony

2) Rock Shyt FEAT FAT JOE , LORD FINESSE & DIAMOND D

3) DJ Shadow - ”Nobody Speak” feat. Run The Jewels

4) Frankie Sinatra – The Avalanche

5) Think Twice – The Four Owls

6) Smiff N Wessun – Gunn Rap

Direttamente dalla scuola del Funk Romano, Ice One regala uno special set a 2BePop, aspettando il 10 agosto e la seconda edizione del Nostro Festival preferito. Un festival, se ancora non si fosse capito, pieno di sorprese.

Già, perché l’Indigo Tour di Ghemon sarà il momento clou tutto soul e sudore di una serata in cui addetti ai lavori e non si mescoleranno in un unico party. E chissà che lo stesso Ice One non ne faccia parte scegliendo Paola.

D’altronde, a pochi passi da qui ha vissuto un Signore che di party e di funk se ne intende: si fa chiamare Dj Lugi.

L’anno scorso ci eravamo salutati , alle 6 del mattino, dinanzi ad una “dancehall area” del Lido La Calura vestita a festa in mezzo a bottiglie vuote e sguardi pieni. Ci rivedremo lì, con una nuova storia da scrivere. Ognuno con le sue mani e con il suo modo di essere. Nel segno del party.