OFFICINE SONORE, 5 ANNI DI MUSICA IN CALABRIA

di 2bePOP - 15 febbraio 2017

copertina

Le Officine Sonore compiono 5 anni e da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, a Lamezia, festeggeranno con tutte le persone che hanno contribuito a scrivere una bella storia di musica in Calabria, da sopra e sotto il palco.

E sabato 18 ci saremo anche noi con banchetto, libri, t-shirt e voglia di fare festa nel primo locale a Lamezia Terme a proporre in modo continuativo una programmazione di musica live italiana e internazionale.

Officine_sonore_lamezia_termeEra il 18 febbraio 2012 quando Fabio e Riccardo si lanciarono nella coraggiosa impresa di aprire un nuovo locale a Lamezia. L’idea era quella di far nascere non un semplice bar, ma un vero e proprio music club, capace di proporre in città un’offerta culturale nuova che non rispondesse necessariamente alla richiesta del pubblico ma che fosse in grado di cambiare le abitudini di chi fino ad allora era solito uscire soltanto per mangiare o bere qualcosa in compagnia. Da quel giorno alle Off si sono tenuti oltre 570 concerti, gratuiti, con una proposta musicale varia e di qualità tra rock, alternative, folk ed elettronica e la presenza di artisti di oltre 20 nazionalità diverse.

La storia delle Officine Sonore inizia così, in sordina, arrivando a essere oggi un punto di riferimento per tutta la Calabria, fermamente inserito nel circuito nazionale e internazionale della musica dal vivo. Tanto per fare alcuni nomi, dalle Officine Sonore sono passati artisti come Emidio Clementi, Dente, La Luce della Centrale Elettrica, Calibro 35, Beatrice Antolini, Uzeda, Kutso, Bachi da Pietra, Ovo, Quasiviri, Bamboo, Anudo, Appino degli Zen Circus, Lorenzo Kruger dei Nobraino, fino all’organizzazione collaterale di live di grandissimi nomi come Shellac e Dj Premiere.

Officine Sonore ha davvero rivoluzionato l’attitudine verso la musica live in una regione che poco ancora compariva nei calendari dei gruppi in tour, che il più delle volte dalla Campania guidavano dritto fino in Sicilia.

Ed essendo anche noi in fissa con un certo modo di fare cultura musicale dalla periferia dell’impero, non potevamo mancare a dare il nostro sostegno.

adv_officine_sonoreEcco il programma delle tre serate:

Venerdì 17 la serata è dedicata a STAGE ON AIR,  lo storico appuntamento con le voci nuove, le cover band, i talenti nascosti e gli affezionati OFF si ripete in una speciale Celebration Edition – una vera e propria dichiarazione d’amore per i frequentatori del live club, che sono le vere rock star di Officine.

Sabato 18: DJ GRUFF – appuntamento imperdibile, nulla da aggiungere.

Domenica 19: FUZZ ORCHESTRA. Si chiudono i festeggiamenti con la meravigliosa potenza di una grandissima band dell’alternative rock.

Officine_sonore_lamezia_terme_1Ci vediamo a Lamezia!

Officine Sonore
Facebook
Evento FB