Le chiccherie di Rodarte
di 2bePOP - 28 dicembre 2012
Le californiane Kate e Laura Mulleavy si sono laureate rispettivamente in storia dell’arte e letteratura nel 2001 a Berkeley. Figlie di un botanico e di un’artista, l’essenza della loro moda scaturisce dall’amore per i Sonic Youth, i film horror, i boschi californiani e tutti gli elementi che danno forma al paesaggio del loro universo creativo.
Condividono qualsiasi cosa e si sono sentite un’entità unica, un’anima in due corpi fin quando la preferenza dell’iphone dell’una e del blackberry per l’altra le ha poste di fronte alla possibilità di fare scelte diverse, almeno in materia di telefonia.
Le due inseparabili sorelle dal 2005 sfornano, con il marchio Rodarte, collezioni ispirate e trasversalmente accattivanti, stagione dopo stagione. Capaci di accontentare i gusti di Kirsten Dunst e Natalie Portman passando per Kim Gordon e le sorelle Fanning, coprono un range socio-culturale piuttosto vasto, conquistando anche il mercato europeo. Con la loro attività di designer e costumiste – sono firmati Rodarte i costumi del Don Giovanni di Mozart in scena alla Los Angeles Philharmonic e i preziosi tutù del film premio Oscar Black Swan – coniugano sartorialità artigianale da esposizione, vestibilità da party e styling da copertina incarnando il loro colto background con la raffinata armonia delle loro creazioni.
Serena Belcastro