5 motivi per non mancare al 2bePOP Fest 2017

di 2bePOP - 2 agosto 2017

copertina_evento-1

Quello che stai per leggere riguarda tutti.

Un giorno ti svegli con la sensazione di voler portare il posto in cui vivi il più in alto possibile. Ne conosci a memoria stradine, vicoli, pub, lidi, pizzerie e parchi.
Conosci gli occhi della sua gente e sai bene quanto abbiano da dare. Così decidi di partire, con poche cose, convinto che un giorno tornerai con un bagaglio infinito di esperienza e voglia di fare.

Una delle leggende del Rap italiano, Esa (Otr/Gente Guasta) diceva: ”Coltivo dove tutti han detto che non cresce un cazzo”.

E nel rapparlo forte e chiaro si riferiva alla provincia in cui abitava, lui che come noi viene dal basso. Dove le novità passano di moda troppo presto per noia. O arrivano troppo tardi per problemi di comunicazione.

La strada, il treno, gli aerei che vanno dal basso verso l’alto non sono molti. E a volte prenderli costa anche tanto. Ma non parliamo di soldi. Parliamo di scelte. Scegli di lasciare chi ti ha cresciuto, per crescere. E quando fai il percorso inverso è per partecipare a qualcosa di grande, come la vita della collettività, in cui finalmente potrai mettere a frutto ciò che hai imparato. Quando vai via da un posto come la Calabria non è mai per sempre.

Questi sono i nostri (di tutti) 5 motivi per non mancare alla terza edizione del 2BePOP.

 

• “Paola, Stazione di Paola”

Un posto di passaggio, uno scalo ferroviario, per qualcuno.

Una città viva e solare per tutti gli altri.
Chi lo avrebbe detto, 3 anni fa, che ogni estate una sempre più grande Comunità si incontrasse a pochi passi da quei binari così popolati per dare vita a un momento unico?
Se sei stato al 2BePOP nelle due edizioni precedenti, sei stato il 2BePOP.
Avrai visto un gruppo di ragazzi e ragazze montare e smontare un palco, accogliere band di artisti venute da fuori con background e backliner, proporre un’idea nuova dello stare assieme: dove il festeggiare è più forte del piangersi addosso e il ricordare diventa uno stimolo per proseguire l’opera di altri più che edificare statue.

• La Comunità che partecipa

“Sta roba la fai tu che stai sotto il palco”. Mai parole, di Kiave, furono più azzeccate. Stanno in un pezzo che si chiama N.O.I. e oggi hanno un significato più forte (se possibile) rispetto a quando le scrisse.

Già, perché oggi a volte tra gli artisti e il pubblico ci trovi delle transenne e degli energumeni pagati per evidenziare che chi sta su quel palco vive in una dimensione ultraterrena.
Poi arrivi tu, con noi, vieni a fare festa al 2BePOP e ti accorgi che non c’è nessuna linea di demarcazione tra i partecipanti.
Chi canta non esiste senza chi ascolta. Chi suona non esiste senza qualcuno che balla.
Aldilà del nome del gruppo, aldilà dell’etichetta e del genere, lo spettacolo lo fanno i TUTTI.

• Conferme e certezze

Impossibili da trovare, se leggi l’introduzione a questo elenco, in un contesto come il Sud. Eppure li abbiamo trovati, raddoppiando i giorni del Festival e partendo dalla città per arrivare al mare.
Li abbiamo trovati perché sentiamo il bisogno di coinvolgerti in qualcosa che ti appartiene. Perché non c’è due senza tre.
Perché sono proprio le incertezze a renderci sicuri di essere vivi e di fare qualcosa che (con l’aiuto di ognuno) verrà ricordato.
Essere arrivati alla terza edizione del 2BePOP non è un caso fortuito, non è sentirsi ‘miracolati’. Vuol dire avere voglia di continuare a continuare.

• “Chi viene da fuori e non ci sta più dentro”

Chi ti scrive non è di Paola.

Ricordo quando arrivai il primo anno al 2BePOP Fest. Intorno a me c’erano musicisti, avvocati, barman, studenti, visitatori occasionali e qualsiasi altra categoria di lavoratori.
Tutti si davano un gran da fare per superare ogni piccola difficoltà. Mi venne spontaneo togliermi la maglietta e aiutarli.
Da allora, è come se non me ne fossi mai andato e ogni anno non vedo l’ora di tornare.
Potrei andare all’estero, ma alla fine ho scelto Paola perché ci ho trovato una famiglia.

• Il quinto motivo

Sei tu che hai letto. Che hai fame di musica e che probabilmente una volta nella vita avrai detto “Nella mia città non c’è mai nulla”.

No. L’8 e il 9 agosto c’è la terza edizione del 2BePOP Fest 2017.
E tu, proprio tu, dovresti esserci. Per portare in alto il posto in cui vivi.

giphy-2