2bePUZZLE – Uniamo i Pezzi. Convegno su Salute, Ambiente e Cultura in Calabria

di 2bePOP - 17 aprile 2018

2bePUZZLE - Uniamo i Pezzi

Venerdì 20 aprile a Paola (CS), l’associazione 2bePOP “mette assieme i pezzi” parlando di Cultura, ambiente e salute.

Si chiama 2 be Puzzle ed è il modo con cui l’associazione, a quasi tre anni dalla sua costituzione, ha deciso di raccontare e raccontarsi nel comune di Paola (CS).

Nata con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro o per contribuire e dare una mano alle realtà che si occupano di migliorare la situazione e la vita di chi purtroppo vive il dramma delle malattie oncologiche, 2bepop incontrerà tutti gli interessati Venerdì 20 aprile, a partire dalle 17:30, presso il complesso Sant’Agostino di Paola, in provincia di Cosenza.

Con l’occasione 2bePOP darà il primo contributo economico – frutto della raccolta fondi fatta grazie alle iniziative culturali organizzate nella città di Paola – ad una associazione calabrese, la Gianmarco De Maria (gianmarcodemaria.it), che si occupa da anni di dare ospitalità alle famiglie che hanno dei bambini in cura nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Cosenza.

Un modo per iniziare un percorso di condivisione e di aggregazione delle diverse realtà sociali che in Calabria lavorano per contribuire alla crescita della Regione. Crescita che non è e non può essere assistenzialismo tardivo e spesso insufficiente; non è e non deve essere solidarietà retroattiva; non è, non può, e non dovrà più essere una crescita lenta che non tiene conto delle esigenze di una terra da tutelare dai crimini ambientali, per lo più causati da attività illecite del crimine organizzato nel silenzio quasi generale. Ma una crescita che fonda le sue radici sulla consapevolezza della necessità di un cambiamento che può e deve essere portato avanti anche grazie alla cultura e alla volontà dei singoli cittadini.

Introduzione e lavori coordinati dai membri dell’associazione, gli interventi previsti sono:

Il Sindaco di Paola e ospite, Roberto Perrotta.

L’Assessore Regionale all’ambiente, Antonietta Rizzo.

Il direttore del dipartimento salute e ambiente dell’istituto Superiore di Sanità, Pietro Comba.

L’autore dello studio epidemiologico sui siti contaminati della Calabria, Massimiliano Pitimada.

Il biologo marino ed esperto di ambiente e rifiuti, Silvio Greco.

La sostituto Procuratore di Paola, Teresa Valeria Grieco.

Il giornalista ed esperto di crimini ambientali della trasmissione Nemo Rai 2, Nello Trocchia. Il giornalista, direttore de “Il Salto” e membro dell’associazione anti mafie daSud, Raffaele Lupoli.

Modera Marica Di Pierri, giornalista e attivista, Presidente centro sui conflitti ambientali, Associazione A Sud.