La Panda del Pollino

di Dario Greco - 20 maggio 2015

Panda del Pollino“Un bel panda tibetano

di passaggio per Milano,

incontrò, con gran stupore,

una panda… col motore!”

(Gianni Rodari)

Mi sono comprato una Fiat Panda vecchio modello verde. Così, quando avrò 60 anni e mi romperà le palle guidare potrò coronare il mio sogno di divenire un automobilista rincoglionito e nichilista. Erano anni che progettavo la cosa. Un po’ come Melville, con il suo maestoso caminetto. Con le differenze del caso, ovviamente!

Mi sono sempre considerato un tipo da media collina. Quindi, dato come un fatto acquisito che sono un tamarro collinare, ho deciso che era giunto il momento. E in questo momento  mi merito anch’io la mia Panda verde vecchio modello. E’ stata la prima macchina che ho provato a guidare a quindici anni. E’ giusto che sia anche l’ultima, non trovate? Un mio vicino di casa ne ha una rossa. Anni fa un paio di stronzetti hanno provato a fregargliela. Era una notte placida di agosto e io ero in preda all’insonnia e al rodimento di culo.

Sono uscito in pantofole, mutande e canottiera. Rischiando che mi spaccassero la testa. Non me ne fregava niente, onestamente. Forse ho avuto una prima avvisaglia di nichilismo da anziano, anche se avevo poco più di 30 anni all’epoca. Ma sto divagando. Mi sono comprato una fiat panda vecchio modello. Con questa macchina accompagnerò mia moglie, la mia compagna o solo qualche amico per andare a giocare al bowling, o solo per andare a vedere un film di Woody Allen al cinema.  Ci saranno ancora film di Woody Allen al cinema, quando avrò 60 anni, non disperate, ma soprattutto non fate i pignoli. Io con voi non lo sono stato quando vi ho visto suonare le maracas con il jeans coi risvoltini. Siamo amici dal liceo, non mi dovete dare nessuna spiegazione, è un segno dei tempi.

Un imbarbarimento. Ma va bene lo stesso. Io però vi voglio spiegare la filosofia dell’automobilista del Pollino. Ho degli amici che vivono nella zona del Parco nazionale del Pollino. Anche loro hanno una Fiat Panda vecchio modello. Per me queste persone sono assolutamente degne di stima e di rispetto. E’ gente schietta, senza fronzoli. Sono persone che hanno deciso come stare al mondo, ma soprattutto dove stare… al mondo. E’ gente che se ne sbatte altamente dei tweet di Fedez, e chiamateli fessi! No, dai chiamateli. Chiamami scemo, ma non chiamarmi emo, come dice il mio carissimo amico Totonno. Lo so, lui ha una Panda nuovo modello, ma lo perdono. Lo conosco dai tempi del liceo. E’ uno che ha stile, e vi fa incazzare. Nella vita ciò che conta è avere attitudine, mi dicono. Lui ne ha, cazzo se ne ha. Ho perso il filo… ah, ecco, ci sono! Con la Panda tornerò al mio Paese come un vincente, facendo un po’ il contrario rispetto a quello che canta il Boss in Thunder Road. Sapete, da piccolo sognavo auto sportive e belle donne. Un mio vicino di casa, di qualche anno più vecchio mi diceva spesso:- Esci da questo thriller, Miché! A me però non fregava nulla e davanti allo specchio mi esercitavo con il mio moonwalk calabro-lucano. Qualche tempo dopo ho capito che fare tendenza ed essere hipster sono la mia reale missione. La vita è reale, come diceva Freddie Kruger.

“Tanti anni fa, quando ero poco più che un adolescente, venni preso di mira da una combriccola che stranamente parlava solo napoletano, seguendomi ovunque, chiamandomi insistentemente con questo odioso epiteto <<Ecc’allah è arrivato ‘O Fallitone!>> La mia giovane vita venne segnata in modo indelebile da questo funesto episodio che mi turbò e ancora oggi mi fa venire i brividi! Questo squadrone del terrore, girava a bordo di una Panda vecchio modello grigia, targata Salerno.”

Avete mai guidato una Fiat Panda vecchio modello su una strada del Pollino? No? E allora di cosa diavolo stiamo parlando, amici miei? C’è la prima, c’è la seconda, e poi la guidava anche l’Avvocato Agnelli. Fate 2+2 oppure provate a capire come è bello guidare una panda 4×4. Non è bello ciò che è bello. E’ bello ciò che è Panda. Vecchio modello, of course. Perché in fondo, c’è un Avvocato in ognuno di noi, o qualcosa del genere.

Non è vero Stè? ;)

  • Vincenzo Mercuri

    Grande Dario! :)

  • Manuela Piccolo

    bravo dario…..dovresti pensare di ampliare e pubblicare amico mio.